top of page

Quali sono gli effetti del burro Ghee sui diversi tipi di uomini e donne, Sportivi, lavoratori e giovani?

Quali sono gli effetti del burro Ghee sui diversi tipi di uomini e donne, Sportivi, lavoratori e giovani?

Quali sono gli effetti del burro Ghee sui diversi tipi di uomini e donne, Sportivi, lavoratori e giovani?

Il Ghee svolge un ruolo importante nella medicina ayurvedica e viene utilizzato in vari modi. Ma è anche una potente sostanza veicolante che trasporta gli effetti delle erbe medicinali nei tessuti più profondi del corpo. Molte erbe medicinali vengono quindi preparate mescolate con il burro Ghee. Alcuni esempi dell’ampio spettro di effetti.

 

Burns
Ghee mescolato con aloe vera e curcuma viene applicato localmente. L'effetto calmante e rigenerante aiuta a rilassare la pelle colpita dopo piccole ustioni. Chiunque lavori con il fuoco, sia come cuoco, fornaio o fabbro, dovrebbe sempre avere il burro chiarificato a portata di mano. Invece di mettere acqua fredda sulla ferita, applica abbondanti quantità di burro Ghee. Questo raffredda e riduce le conseguenze della combustione, secondo il consiglio pratico dell'esperto Ayurveda Hans H. Rhyner.

 

Sangue dal naso
Se hai sangue dal naso senza motivo, gocciola qualche goccia di burro Ghee tiepido in entrambe le narici. Ha un effetto emostatico generale.

 

Mal di testa
Metti da tre a cinque gocce di burro Ghee riscaldato in entrambe le narici. Particolarmente utile per il mal di testa Vata (mal di testa dovuto a disturbi Vata, che di solito si manifesta all'improvviso, spesso descritto come una sensazione di trazione che sale alla parte posteriore della testa).

Stitichezza
Prima di andare a letto, aggiungi 1-2 cucchiaini di burro chiarificato a una tazza di latte caldo. Adatto a persone con costituzioni Vata e/o Pitta.

 

Il Ghee calmante
viene utilizzato anche per gli stati psicologici di eccitazione - come il naso che cade! Per fare questo, inumidire i passaggi nasali interni con una piccola quantità di burro chiarificato o Brahmi ghee (ottenuto dal burro di fieno, arricchito con Bacopa monniera = erba ombelicale) e aspirare delicatamente attraverso il naso. È anche utile massaggiare leggermente la pianta dei piedi con il burro Ghee prima di andare a letto.

 

Cura della pelle
Il Ghee è particolarmente adatto per la cura della pelle screpolata e secca. L'ideale è preparare il ghee appositamente per questo scopo (Shata Dhauta, “lavato 100 volte in acqua”).


Funziona così: versa la quantità desiderata di burro chiarificato in un barattolo sigillabile e aggiungi la stessa quantità di acqua. Mescolare entrambi gli ingredienti per circa 5 minuti; quindi versare l'acqua. Ripeti questo processo fino a 30 volte. Ciò fa sì che il burro chiarificato diventi biancastro e abbia una consistenza più morbida. 

Ora è molto idratante. ENJOY!

bottom of page